Launch Recite Me assistive technology
Banner Default Image

Cinque passi per diventare un candidato indispensabile

15 June 2018

by Jess Williams

Trovare lavoro non è mai facile. Potresti essere perfetto per un ruolo eppure non venire ricontattato. Puoi arrivare alla fase del colloquio e comunque non avere successo. A volte la concorrenza è talmente alta che le decisioni dei manager finiscono per basarsi sui dettagli più piccoli. La soluzione è diventare un candidato indispensabile. Di seguito ti spiegheremo come fare, in cinque passi:

Fai ricerche approfondite

È fondamentale sapere come un’azienda opera oggi, ma non trascurare i progetti per il futuro. Trova informazioni sulle prossime strategie e piani di sviluppo e valuta come potresti contribuire al loro successo. Ogni candidato che si rispetti sa che deve svolgere una ricerca sull’azienda – tu devi andare più a fondo se vuoi distinguerti.

Chiedi e coinvolgi

Molti sottovalutano le potenzialità di un discorso enfatico. Tenendo ovviamente conto della formalità del colloquio, prova ad affrontarlo come se si trattasse di una conversazione tra pari piuttosto che tra capo e candidato. Chiacchierare di temi non legati all’ambito lavorativo vi metterà automaticamente sulla stessa lunghezza d’onda e ti aiuterà a rompere il ghiaccio ed evitare la tipica struttura gerarchica dei colloqui di lavoro.

Ripassa i software più importanti

Un nuovo lavoro è sinonimo di nuove tecnologie, quindi assicurati di conoscere bene i programmi pertinenti al settore. Dai database CRM ai software per il disegno grafico, dalle ultime novità a Creative Suite, se ti tieni al passo con le tecnologie più importanti non avrai bisogno di molto tempo per completare il tuo training –  una prospettiva allettante per qualsiasi manager in cerca della persona giusta. 

Fatti sentire sia prima che dopo il colloquio

Scrivi al tuo contatto che sei entusiasta di incontrarlo e ringrazialo dopo il colloquio per il tempo dedicatoti. Questi piccoli accorgimenti aumenteranno la tua memorabilità e riveleranno sia proattività che positività, due qualità essenziali soprattutto se ambisci a un ruolo client-facing. Si tratta di azioni semplici, ma di grande impatto.

Mostrati sempre desideroso di migliorarti 

L’Aggiornamento Professionale Continuo è ormai parte essenziale del mondo del lavoro, quindi mostrati volenteroso di imparare e di migliorarti prendendo parte a corsi di aggiornamento, lavorando freelance o partecipando a iniziative di beneficenza. Questa dedizione alla crescita personale dimostrerà che sei una persona dalle mille risorse con una forte integrità morale, oltre che estremamente professionale.

Per altre dritte come questa, contatta Oliver James Associates oggi.

Image 2022 03 22 T16 58 33

A Milano si cercano professionisti del recruiting. Parte l’Academy di Oliver James