Launch Recite Me assistive technology
Banner Default Image

Cinque passi per prepararsi a un colloquio di lavoro

29 June 2018

by Jess Williams

Il tuo CV è eccellente, le tue abilità sono perfette per questo ruolo e hai appena sostenuto una conversazione molto promettente con il responsabile delle assunzioni.  Sembra che sia fatta. Tuttavia, devi ancora passare l’esame finale: il colloquio. Non prepararti adeguatamente significa compromettere irrimediabilmente il tuo successo, quindi concentrati e spiazza la concorrenza con questi semplici passi:

Preparati

Studia bene Missione, Visione e Valori del tuo potenziale datore di lavoro. Farai colpo sull’intervistatore se familiarizzi con la storia dell’azienda, con i suoi successi, con la recente copertura mediatica e con i dati finanziari. Queste informazioni inoltre si tramuteranno in domande consapevoli da porre alla fine del colloquio. Anche fare delle ricerche sull’industria dimostrerà che sei aggiornato ed entusiasta del settore e ti farà guadagnare punti bonus.

Pianifica il tragitto

Tre parole: non. fare. tardi. Arrivare in ritardo ti farà fare una terribile prima impressione, quindi assicurati di conoscere bene la strada e parti con largo anticipo. È preferibile presentarsi 10 minuti prima del colloquio: il tempo necessario per prepararsi al meglio. Infatti, se arrivi oltre 10 minuti prima sembrerai eccessivamente scrupoloso; se ti presenti dopo, al contrario, sembrerai disinteressato. Inoltre, tieni sempre a portata di mano i contatti dell’ufficio nel caso in cui dovessi restare bloccato nel traffico.

Fa’ pratica pratica pratica

I punti forza del tuo CV ti hanno aperto la strada, adesso devi dimostrare di avere le capacità per confermarli. Mostra le tue qualità di leader, time management e le tue conoscenze tecniche, applicando la tecnica STAR al colloquio:

Situation – fornisci una breve descrizione della situazione

Task – descrivi il compito che dovevi portare a termine come conseguenza della situazione illustrata

Action – spiega ciò che hai fatto, come lo hai fatto e perché

Results – delinea i risultati delle tue azioni

Tieniti sempre un passo avanti ricercando le domande più frequenti e preparando risposte efficaci. Mostrandoti sicuro delle tue risposte avrai l’opportunità di brillare, indipendentemente dalla situazione.

Vestiti adeguatamente

Il tuo aspetto è fondamentale per avere successo, quindi vestiti per stupire. Abiti semplici ma di qualità sono i migliori, perché mostrano un’immagine competente e fiduciosa. Un abbigliamento trasandato la dice lunga, così come abiti della taglia sbagliata, scarpe sporche o capelli spettinati. Non tradirti con un outfit mal pianificato.

Dopo il colloquio

Ringraziare il tuo contatto per il tempo dedicatoti dimostra sia professionalità che dedizione. Potresti voler riepilogare la conversazione, o aggiungere qualsiasi informazione che non credi sia stata inclusa nel colloquio. In ogni caso, può fare la differenza che ti permetterà di spiccare.

Ti interessano ulteriori dritte per la crescita professionale? Leggi altri articoli qui

Image 2022 03 22 T16 58 33

A Milano si cercano professionisti del recruiting. Parte l’Academy di Oliver James